Sostenibilità

A Vetro il cibo è uno strumento di relazione e di cambiamento, per questo motivo abbiamo fatto delle scelte di campo, e ogni anno ci interroghiamo su come migliorare:

  • abbiamo scelto di usare solo materie prime vegetali, biologiche o comunque prodotte con un’attenzione verso l’ambiente. Lavoriamo, dove possibile, con piccoli produttori che credono, come noi, che il cibo sia una scelta di vita e di comunità;
  • abbiamo eliminato, già dal 2018, tutta la plastica dal nostro packaging. Nel 2019 abbiamo ridotto l’usa e getta (compostabile) inserendo i bicchieri di vetro e investendo in sistemi di lavaggio che ci permettessero di servire tutti i nostri clienti. Diamo a tutti i nostri dipendenti delle borracce e ora stiamo lavorando per dotare Le Serre di un sistema di fontanelle con acqua refrigerata e gassata per poter eliminare anche le bottigliette di plastica;
  • stiamo sostituendo tutti i nostri prodotti delle pulizie con prodotti certificati Ecolabel prodotti con materie prime di origine vegetale prodotti da fonti rinnovabili;
  • lavoriamo per sperimentare e diffondere pratiche agronomiche sostenibili e resilienti, per ridurre l’impatto dell’agricoltura sull’ambiente, aumentare l’accesso a cibi sani, promuovere sistemi sostenibili di food security nelle città e sostenere il reddito degli agricoltori. Dal 2016 lavoriamo con l’Università di Agraria di Bologna con cui abbiamo lanciato il progetto Semìno e il progetto GREAT Life. Abbiamo inaugurato nel 2019 un sistema di acquaponica, in collaborazione con la startup bolognese Aquaponic Design, proprio per raccontare e testare in ambiente urbano un sistema di coltivazione capace di risparmiare fino al 90% di risorse idriche, tagliare drasticamente il consumo di combustibili fossili e ridurre quindi le emissioni di CO2, garantendo al tempo stesso una maggiore densità di coltivazione per mq;
  • dall’apertura dello spazio abbiamo attivato una campagna di sensibilizzazione per favorire l’uso della bicicletta come mezzo per raggiungerci verso gli abitanti delle Serre e verso la cittadinanza, mettendo 63 rastrelliere e dei blocchi per auto e motorini all’ingresso.

 

I nostri progetti e le nostre campagne.

DIFFFERENT:

La nostra campagna di comunicazione per l’eliminazione della plastica e l’aumento della raccolta differenziata a Le Serre. Dal 2018 infatti tutto il nostro packaging è compostabile, i bicchieri sono di vetro o di PLA lavabili così da eliminare la plastica usa e getta. Insieme ad HERA durante l’estate 2019 regaleremo 300 borracce perchè il nostro obiettivo 2020 è essere al 100% plastic free, eliminando anche le bottigliette d’acqua di plastica senza eliminare però un servizio che per chi vive il parco è fondamentale.

AVANCE: Il benessere circolare alle Serre

La buccia dello zenzero, i gambi della menta o della rucola, la scorza degli agrumi usati in cucina invece di diventare scarti vengono impiegati per estrarne i principi attivi ancora contenuti e creare la linea cosmetica delle Serre, in modo totalmente naturale.

Il processo estrattivo è un processo di tipo enzimatico che utilizza una tecnologia avanzata, brevettata dall’università di Bologna. Non utilizza solventi, ma solo enzimi – molecole biologiche – e acqua. Questo li rende, oltre che naturali e dermatologicamente idonei per la pelle, non impattanti per l’ambiente.

I nostri prodotti hanno il 5% di principio attivo (rispetto alla cosmesi convenzionale che non raggiunge l’1%), non ci sono additivi chimici, coloranti chimici di sintesi, profumi allergizzanti o parabeni. Sono prodotti naturali, come naturale è il metodo di coltivazione biologica delle piante che usiamo.

In questo modo recuperiamo e valorizziamo prodotti che altrimenti verrebbero definiti come scarti di lavorazione, evitiamo lo spreco e facciamo bene all’ambiente e a noi stessi.

La linea di cosmetici Avance è realizzata in collaborazione con Frescosmesi, una startup che realizza cosmetici di alta qualità a partire da frutta fresca e vegetali, nata da uno spin-off dell’Università di Bologna, con il supporto della Facoltà di Chimica Industriale e dei Materiali nelle attività di ricerca.

Tutti i prodotti sono in vendita all’interno di Vetro.

SHOPPER: la seconda vita è tra sala e cucina

Non solo i cosmetici, anche l’abbigliamento può essere (ri)generato da tessuti che fino a poco prima svolgevano altre funzioni. Per questo le shopper in cotone, anzichè rimanere oggetti inutilizzati o ormai esausti, le abbiamo trasformate in grembiuli per il personale di sala, grazie al lavoro di ideazione e realizzazione di SY_SaraColombo. I clienti del bistrot e le ragazze di Re Use With Love hanno fatto il resto, donandoci la materia prima.

VETRO: il materiale all’origine del brand

Il nostro primo progetto di recupero è nato grazie al lavoro della cooperativa sociale Eta Beta, che da anni coinvolge artisti impegnati nella ricerca e nella sperimentazione di materiali come vetro e ceramica. Cercavamo Piatti d’Autore e – grazie a Eta Beta e Joan Crus – li abbiamo trovati. Il vetro riciclato tramite cui vengono realizzati i piatti è tutto di origine italiana: di Murano o vetri Float, decorati con smalti, realizzati tramite una fusione a 780° C.